Consulenze private
Counseling psicologico
"Non è vero che la felicità significhi una vita senza problemi. La vita felice viene dal superamento dei
problemi, dalla lotta contro i problemi, dal risolvere le difficoltà. Bisogna affrontare le sfide, fare del
proprio meglio."
Zygmunt Bauman
Mi occupo di aiutare le persone ad aiutarsi, cercando la via migliore per chi ho davanti, utilizzando diversi approcci che mi permettono un approccio integrato a seconda della richiesta che la persona mi presenta.
Orientamento
Future designer
Trovare la propria strada. Spesso non è da trovare ma da creare. L’orientamento è utile in varie fasi della vita, non si colloca solo nella scelta scolastica ma anche in prospettive professionali e di vita. Si rivolge quindi a chi deve scegliere una via, con l’intenzione di offrire una bussola. Attività di Brainstorming indirizzata a scoprire le risorse personali con l’utilizzo di tecniche della PNL insieme a strumenti di Empowerment, Personal Branding e Business model.
Coaching
"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare"
Lucio Anneo Seneca
Con il mio lavoro aiuto le persone a riconoscersi;
le sessioni di coaching sono uno spazio e un tempo di concentrazione su sé stessi nel quale far emergere e rendere visibili risorse nascoste che aiutano nel processo verso un obiettivo di sviluppo, crescita, miglioramento e allineamento.
Cosa faccio?
Supporto chi privatamente voglia intraprendere un percorso di Sviluppo Personale, con incontri di Counselling e Colloqui psicologici in studio o online.
Il counselling psicologico è un’attività di consulenza che promuove il miglioramento della qualità della vita delle persone.
Il counsellor aiuta il cliente ad aiutare se stesso, guidandolo nella consapevolezza della responsabilità e protagonismo della propria vita per rafforzare la capacità della persona di scegliere la strada migliore per loro stesse.
Il coaching è un programma personalizzato focalizzato sul mantenere o sull’aumentare una performance della persona o del gruppo, riferendosi ad una specifica identità di ruolo (professionale, personale, sportiva).
QuANDO È UTILE?
- Il counseling psicologico è un intervento, solitamente breve e con obiettivi focalizzati, rivolto alla promozione del benessere piuttosto che al disagio o disturbo, diretto a quelle persone che tuttavia necessitano di svolgere un percorso mirato su una specifica area della propria vita o su un particolare problema che in un certo momento richiede il supporto specialistico. Tali aree possono essere quelle affettive, quelle sociali, quelle lavorativo-professionali
ecc.
– Specifici problemi di ordine personale o professionale
– Difficoltà nel prendere decisioni
– Orientamento nelle scelte di vita;
– Supporto nelle difficili fasi che si susseguono durante il ciclo di vita
– gestione delle relazioni interpersonali
– gestione della relazione con se stessi sviluppo delle risorse e potenzialità;
– promozione e sviluppo della consapevolezza personale: gestione di emozioni, pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni
Anche in ambito aziendale: realtà diverse attrezzano sportelli di counseling per fornire supporto ai dipendenti.
A chi è rivolto?
- Il counseling si rivolge a chiunque abbia voglia di aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sé per chi si trova in una condizione di difficoltà incertezza e ha la necessità di chiarire alcuni aspetti di sè
Il coaching si rivolge a chiunque voglia migliorare il suo modo di vivere il contesto lavorativo, a chi voglia migliorare il rendimento professionale, suo e del suo team, a chi voglia mantenere un livello raggiunto di benessere e risultati.